BiaBio al supermercato

Come scegliere un prodotto

Chi ha detto che per avere prodotti biologici bisogna spendere una fortuna e fornirsi solo in negozi altamente specializzati? In realtà basta dare uno sguardo più attento agli scaffali dei supermercati dove ci forniamo di solito per trovare prodotti di qualità a prezzi convenienti. Ma quali sono gli aspetti da tener presente per orientarsi nel mare magnum del bio, organicogm free, ecc..?

Sintentizzando al massino la questione direi che, principalmente, sono due gli aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie un prodotto: l’etichettatura e la lista degli ingredienti.

L’etichettatura: il logo UE

La presenza del logo UE è, secondo me, assolutamente determinante nella scelta perché ci permette di capire subito se quel determinato alimento biologico sia stato prodotto nel rispetto della disciplina prevista in materia a livello europeo.

La normativa comunitaria (Regolamento CE n. 834/2007 e Regolamento CE n. 889/2008) consente infatti l’apposizione della famosa “fogliolina a 12 stelle” Senza titolo1 solo su prodotti ottenuti nel rispetto delle norme europee sull’agricoltura biologica e che abbiano superato i vari controlli di conformità effettuati da parte di enti certificatori riconosciuti.

Il Regolamento CE 271/10 ha inoltre introdotto l’obbligo di indicare in etichetta il luogo di coltivazione degli ingredienti che compongono il prodotto finale. Così ad esempio potremo avere le seguenti indicazioni:

AGRICOLTURA UE per i prodotti coltivati in uno o più paesi comunitari.

AGRICOLTURA NON UE per prodotti coltivati in paesi terzi ma nel rispetto dei Reg. CE 834/07 e CE 889/08.

-AGRICOLTURA UE / AGRICOLTURA NON UE per prodotti contenenti ingredienti coltivati in parte in europa e in parte in paesi terzi.

Inoltre se un prodotto è costituito da ingredienti coltivati in un solo Stato membro, la dicitura AGRICOLTURA UE può essere sostituita dal nome del paese (ad esempio AGRICOLTURA ITALIA).

La presenza del simbolo UE è quindi, di per sé, una garanzia importante ed è per questo che, personalmente, diffido da tutti i prodotti che si “autodichiarano” biologici .

Gli ingredienti: l’ordine di successione

Per quanto riguarda gli ingredienti, consiglio di porre attenzione all’ordine in cui essi vengono indicati in etichetta.

Molte di voi penseranno che stia dicendo delle banalità ma posso assicurarvi che non tutte sanno che i vari componenti di un prodotto devono comparire, per legge, per ordine decrescente di quantità: il primo ingrediente più abbondante del secondo, che a sua volta è più abbondante del terzo e così via. Controllando l’ordine degli ingredienti di due prodotti simili è possibile, quindi, valutare quale dei due sia qualitativamente migliore. Se ad esempio nell’etichetta di due biscotti bio l’ordine di olio extra vergine di oliva e margarina è invertito, personalmente sceglierò quel prodotto in cui l’olio extra vergine di oliva compare per primo.

***

DISCLAIMER

Questo sito web è fatto di sole opinioni ed osservazioni personali, non intendendo fornire alcuna sollecitazione all’acquisto, indicazioni pubblicitarie o garanzia in relazione ai materiali e ai prodotti in esso descritti. I riferimenti a prodotti, produttori, catene commerciali, ecc.., ha il solo scopo di fornire indicazioni in merito ai prodotti biologici che mi sono trovata ad utilizzare nell’ambito delle mie esperienze personali. Tutte le informazioni e i dati esposti si riferiscono esclusivamente a quelli indicati sulle etichette, confezioni, imballi dei vari prodotti descritti. In particolare non si garantisce che le informazioni presenti su questo sito web siano complete, veritiere, accurate o non ingannevoli. Nulla di quanto contenuto in questo sito web costituisce o intende costituire un suggerimento di qualsiasi natura. Se avete bisogno di consulenza in relazione a qualsiasi argomento, rivolgetevi a un professionista in materia. Questo blog non sarà in alcun modo responsabile nei vostri confronti e nei confronti di terzi in relazione al contenuto, all’uso o altro ad esso connesso.

 

 

 

Annunci

2 pensieri su “BiaBio al supermercato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...